Marco Carrai, presidente di Adf e l’ad Vittorio Fanti, hanno sottoscritto un protocollo di intesa con Raffaele Cantone, presidente dell’Anac, per una maggiore trasparenza negli appalti legati alle opere di potenziamento dell’aeroporto di Firenze, così come previste dal masterplan approvato dall’Enac.
Il protocollo riguarda “lo svolgimento dell’attività di vigilanza collaborativa preventiva finalizzata a verificare la conformità degli atti di gara alla normativa di settore, all’individuazione di clausole e condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale, nonché al monitoraggio dello svolgimento della procedura di gara e dell’esecuzione dell’appalto”.
“Con la firma di questo protocollo – ha affermato Carrai – apriamo i nostri uffici al gruppo di lavoro del dottor Cantone, persona che ha dimostrato di saper conciliare rispetto dei tempi e delle norme per grandi interventi infrastrutturali. Vogliamo dimostrare che quando una politica lungimirante incontra imprenditori seri e determinati anche in questo paese è possibile creare opportunità e realizzare grandi opere nei tempi giusti e nel pieno rispetto delle leggi”.