Inaugurata nuova pista principale dell’aeroporto di Pisa

È stata completata ed inaugurata la nuova pista dell’aeroporto di Pisa Galileo Galilei alla presenza di Vito Riggio, presidente di Enac; Marco Filippeschi, sindaco di Pisa; Roberto Boi, comandante della 46^ Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare; dei vertici di SAT S.p.A. e di Corporacion America, che in qualità di azionista di maggioranza ha promosso un progetto di fusione tra SAT e AdF.

I lavori, realizzati in totale autofinanziamento da SAT S.p.A., hanno riguardato la realizzazione di un nuovo raccordo tra la pista principale e quella secondaria, la riqualificazione della pavimentazione della pista principale nonché l’adeguamento della portanza delle superfici di sicurezza. Il piano degli interventi ha anche riguardato l’adeguamento impiantistico e delle luci pista  che consentono il miglioramento dell’operatività dello scalo in condizioni di bassa visibilità ed il passaggio della categoria operativa della pista principale da CAT I a CAT II.
Gli interventi sulla pista principale, che hanno preso avvio nel novembre 2014, sono stati completati in meno di 5 mesi nel pieno rispetto dei tempi stabiliti e non hanno avuto alcun impatto sulla continuità operativa dell’aeroporto.

“Il Galilei rappresenta un esempio virtuoso del ruolo di volano che le infrastrutture aeroportuali possono avere sull’economia del territorio. L’inaugurazione è una ulteriore conferma della capacità dell’aeroporto di Pisa di incidere sul sistema turistico, economico e di sviluppo dell’area e della visione lungimirante delle componenti istituzionali e manageriali che hanno reso possibile una stagione di crescita che dura da tempo”, ha detto Paolo Angius, presidente di SAT.

“Avevamo promesso una nuova e importante opera infrastrutturale. Siamo orgogliosi di presentare alla città, ai passeggeri, alle compagnie aeree, una pista rinnovata ed infrastrutture di volo tecnologicamente all’avanguardia, realizzate in autofinanziamento e in tempi record. La rinnovata pista principale del Galilei è un nuovo asset che dota l’aeroporto di infrastrutture adeguate alle sue strategie di sviluppo”, ha aggiunto Gina Giani, ad e dg di SAT.

“Abbiamo mantenuto un altro impegno. L’ottimismo della volontà e la buona gestione di SAT pagano. Fare tanto e in tempi così brevi era impensabile solo pochi anni fa, ma noi ci abbiamo creduto”, ha sottolineato Marco Filippeschi, sSindaco di Pisa. 

editore:

This website uses cookies.