Fiavet Toscana ha organizzato per lunedì 12 settembre un evento pubblico per spiegare nei dettagli finalità e operatività del Consorzio Fogar, creato da Fiavet al fine di fornire alle adv associate uno strumento per offrire la garanzia per i contratti di vendita di pacchetti di viaggio in modo di assicurare, in caso di insolvenza o fallimento, il rimborso del prezzo versato dal viaggiatore per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro dall’estero.
L’evento è in programma presso l’Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze in Via Folco Portinari, 5 a Firenze, con inizio alle 15.
Interverranno Carlo Vigliano, membro del CdA di Assiteca e Jacopo De Ria, presidente nazionale di Fiavet.
Si parlerà dell’obbligatorietà del fondo di garanzia, prevista dal Codice del Turismo, per passare poi alla descrizione nel dettaglio del Consorzio Fogar, illustrandone le caratteristiche specifiche e mettendo in luce gli elementi che lo rendono funzionale allo scopo.
Quella del fondo di garanzia è una questione di grande attualità per il mondo delle adv. Dopo che è venuta meno, a partire dall’1 luglio, la garanzia pubblica prevista dal fondo fino ad allora esistente presso il Mibact, le imprese di viaggi sono chiamate ad assolvere a tale obbligo mediante polizze assicurative o garanzie bancarie che assicurino il rimborso al consumatore in caso di insolvenza e fallimento. Fiavet ha deciso per la costituzione del Consorzio Fogar in modo di permettere alle agenzie associate di continuare a operare dopo la cessazione del fondo prima esistente presso il ministero.
“Nel corso dell’evento spiegheremo in modo preciso e circostanziato perché il Consorzio Fogar è il Fondo di Garanzia più conveniente fra tutti quelli presentati fino ad oggi. Al termine dell’evento forniremo informazioni su come si può aderire a Fogar, indicando la procedura e i documenti necessari per l’adesione”, ha detto Pier Carlo Testa, presidente di Fiavet Toscana.