È nata la Confcommercio Pistoia e Prato. Il percorso, annunciato già da qualche mese, si concretizza dopo la variazione allo Statuto deliberata dall’assemblea straordinaria dei soci di Confcommercio Pistoia, grazie alla quale la nuova associazione potrà operare su entrambi i territori. La precedente Unione commercianti pratese, aderente a Confcommercio, era stata espulsa dalla Confcommercio nazionale a marzo, dopo che era emerso un pesante indebitamento verso le banche.
“La forza organizzativa e l’equilibrio dimostrato dagli organi di Confcommercio Pistoia – si legge in una nota – hanno creato le condizioni per dare vita alla nuova struttura, resa possibile grazie ad un supporto attento e sostanziale della Confederazione nazionale, che ha dato alle associazioni di Pistoia e di Firenze, l’incarico di costruire il sistema associativo di Confcommercio nel territorio pratese”.
In provincia di Prato è prevista una nuova sede presso Prato City, galleria direzionale facilmente accessibile grazie ai numerosi parcheggi di prossimità e ubicata nelle immediate vicinanze del centro attraverso la quale sviluppare un rapporto ‘one to one’ con gli imprenditori, erogare servizi e sostenere iniziative di promozione a favore del territorio.
La rinascita della rappresentanza di imprese è affidata al direttore Tiziano Tempestini, al comitato promotore di imprenditore pratesi che nei prossimi mesi lavorerà per dare voce a tutte le federazioni di categoria e le delegazioni territoriali, con l’obiettivo di dare nuova “testa” alla Confcommercio a Prato.