La Cciaa di Pisa ha messo a punto uno strumento utile ai turisti per fruire al meglio del territorio provinciale. Si tratta di ‘Pisa Countryside Destination’, la 1^ edizione della guida degli agriturismi della Provincia di Pisa, che vuole rappresentare una sorta di ‘biglietto da visita’ per il territorio pisano così da aumentarne la sua attrattività.
La pubblicazione contiene le schede rappresentative, con le informazioni di sintesi e un corredo di immagini, di 47 strutture agrituristiche attive in tutte le zone del territorio provinciale che hanno aderito ad un apposito bando pubblicato la scorsa estate.
La guida è già stata distribuita durante la 14ª edizione di Agri&Tour Arezzo, il Salone Nazionale riservato alle imprese del settore agrituristico, che si è svolto dal 13 al 15 novembre 2015 con la presenza dell’ente camerale pisano con un proprio stand collettivo.
Le 47 imprese agrituristiche che hanno aderito all’iniziativa della Cciaa rappresentano più del 10% di quelle in attività sul territorio provinciale detenendo però quasi il 20% dei circa 6.700 posti letto disponibili.
“Con l’affermarsi della globalizzazione – afferma Valter Tamburini, presidente Cciaa Pisa – è sempre più evidente come la competizione in campo turistico si giochi non soltanto tra le imprese, ma più propriamente tra le destinazioni. Diventa quindi importante sapersi distinguere e cogliere le occasioni per presentare la nostra offerta a target adeguati, valorizzando l’integrazione tra le risorse territoriali e i servizi di accoglienza turistica esistenti. Questo è un compito che la Cciaa può assolvere, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, per affermare un’immagine positiva del territorio. Ci auguriamo – prosegue – che altre imprese vogliano in futuro arricchire la guida in una prossima edizione”.