Anche la Torre di Pisa s’illumina per San Ranieri

Dopo anni di restauro parteciperà a Luminara in onore del santo patrono

Sabato, dopo 11 anni, la Torre di Pisa ornerà a illuminarsi in onore di San Ranieri, santo patrono della città, in occasione della ‘Luminara’. Finalmente, dopo i lavori di restauro al campanile, il complesso monumentale di piazza dei Miracoli entra a far parte della festa cittadina, per la quale sono attesi circa centomila spettatori.  
La Torre sarà illuminata in modo artificiale e non con i lumini a cera per evitare il rischio di sporcare i marmi pregiati che la caratterizzano. È ancora allo studio, invece, il tipo di illuminazione che accompagnerà gli spettatori dal centro storico alla piazza dei Miracoli.
“Lo decideremo nei prossimi gironi – ha spiegato Federico Eligi, assessore alle manifestazioni storiche – ma quello che conta è essere riusciti a restituire alla festa e al suo pubblico la parte più celebre della città, un gioiello reso ancora più bello grazie a un'illuminazione scenografica".  
La Luminara di San Ranieri è illuminata da oltre 120 mila lumini a cera montati sugli edifici che si affacciano sui lungarni del centro storico e culminerà con uno spettacolo pirotecnico alle 23.30 con fuochi d'artificio sparati a tempo di musica da 8 piattaforme galleggianti sull'Arno.

 

editore:

This website uses cookies.