“Per salvare Firenze dall’assedio dei turisti si potrebbe ipotizzare una Galleria degli Uffizi 2, una struttura decentrata che ospiti importanti opere d’arte ed in grado di spostare i flussi turistici”. È quanto propone Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario per Beni culturali.
“Gli Uffizi – spiega – contengono un patrimonio immenso, e allora perché non studiamo un progetto, con tutti i crismi, per creare una sorta di Uffizi 2? Si potrebbe pensare ad una decentralizzazione, fuori dalle mura o in periferia, magari utilizzando una struttura esistente da recuperare”.
Il sottosegretario, che definisce una provocazione la sua proposta tempo fa per un ticket d’ingresso a Venezia, aggiunge una nuova ‘provocazione’: “Si potrebbero usare strutture decentralizzate che, partendo da una grande opera, possano crearci attorno ad un evento di assoluto interesse. A Firenze, ma questa è una provocazione – sottolinea – si potrebbe pensare a un ritorno della Venere di Botticelli nella villa medicea di Castello, per la quale oltre tutto era stata realizzata, così da rendere appetibili uno dei quei percorsi meno battuti dal turismo”.