Firenze, il Museo degli Uffizi alla conquista dei social

Il profilo Instagram degli Uffizi di Firenze (@UffiziGalleres) ha superato il traguardo dei 100 mila followers, ponendosi in pole position tra i musei italiani di arte antica e ‘rivaleggiando’ anche con le gallerie top di arte contemporanea, dove solo la Peggy Guggenheim di Venezia, con 147mila followers, li batte.

Le 5 opere più apprezzate sul social dedicato alle immagini sono il Tondo Doni di Michelangelo Buonarroti (7.875 cuori), il Laocoonte di Baccio Bandinelli (7.618 cuori), Pallade e il Centauro di Sandro Botticelli (7.195 cuori), l’Annunciazione di Leonardo da Vinci (5.800 cuori), il Torso Gaddi, arte greca, I secolo a. C. (5.285 cuori).
Su Twitter, sebbene gli Uffizi (presenti con un profilo denominato come quello di Instagram @UffiziGalleries) siano al secondo posto dopo Brera tra i musei statali italiani per numero di followers (22,450), si piazzano al primo posto mondiale per ‘engagement’, cioè la frequenza di interazione dei followers con i contenuti proposti, secondo il recente studio dell’istituto di ricerca su gestione del turismo della Haute école spécialisée de Suisse occidentale.
Infine, con il lancio a settembre del nuovo sito ufficiale degli Uffizi (www.uffizi.it), la pagina ha ottenuto il primo posto tra le ricerche ad essa dedicate sui browser, spodestando dopo molti anni i siti dedicati al bagarinaggio online e relegandoli in posizioni secondarie.

editore:

This website uses cookies.