Fortezza del Girifalco Cortona, ok a restauro e recupero elementi architettonici

La Fortezza del Girifalco di Cortona (Arezzo) sarà recuperata grazie al progetto presentato dall’Associazione Onthemove al Mibact nell’ambito dell’iniziativa ‘Bellezza Italia’. Il comune di Cortona è risultato il 15° migliore su circa 273 ammessi.

I fondi, 1,650 milioni di euro, saranno finalizzati a sistemare il fabbricato principale, il cosiddetto ‘Palazzo del Capitano’, mediante la realizzazione di una serie di opere che consentiranno il restauro e il recupero di elementi architettonici interni ed esterni della Fortezza, nel rispetto dei caratteri tipologici, delle tecniche e dei materiali tradizionali. Tali interventi consentiranno un miglior utilizzo dei locali sia a fini istituzionali che per mostre ed esposizioni e attività culturali e di formazione. Il progetto è stato presentato oggi a Cortona.
Nello specifico i lavori riguarderanno il rifacimento della copertura, il restauro di tutte le facciate, restauro e sostituzione degli infissi, servizi igienici, interventi su tutti i piani del corpo centrale della Fortezza (Palazzo del Capitano) e sull’ingresso principale per renderlo adeguato e accessibile.

editore:

This website uses cookies.