Cecile Holberg, direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze, lancia un appello contro il ‘caos abusivi e mendicanti’ davanti alla casa del David di Michelangelo.
“Non è la prima volta che lo dico, ma la situazione è tristissima e bisogna insistere – ha detto Holberg – perché quello che accade non è decoroso. Fuori dalla Galleria c’è la gente che fa la fila, e viene costantemente molestata da abusivi e da persone che chiedono i soldi e non solo. Su questo problema ho anche scritto una lettera al Prefetto”.
“La lotta all’abusivismo rappresenta una delle priorità dell’amministrazione. Siamo fortemente impegnati sul territorio come testimoniano i numerosi e continui interventi della polizia municipale. E anche sull’accattonaggio molesto non mancano i controlli e le sanzioni dei vigili”, replica Federico Gianassi, assessore alla sicurezza urbana, all’appello della Hollberg.
“Il contrasto all’abusivismo è stato più volte al centro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Su questo tema – ha aggiunto – stiamo lavorando insieme alla prefettura e alle forze dell’ordine e nell’ultima riunione abbiamo definito misure mirate riproponendo a partire dall’inizio di maggio l’azione sinergica già sperimentata l’anno scorso. Stiamo parlando della suddivisione del centro storico in zone di competenza delle varie forze di polizia. Nello specifico in via Ricasoli sarà presidiata dalla Guardia di finanza”.