Nardella presenta il ‘modello Firenze’ a Parigi

Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha illustrato a Parigi le nuove misure adottate dall’amministrazione per la tutela e il decoro del patrimonio culturale del cuore del capoluogo toscano. 

“La nostra città – ha spiegato Nardella – ha deciso di adottare un codice di regolamento del commercio da applicare nell’area Unesco per la tutela degli esercizi storici, del patrimonio materiale e immateriale rappresentato dalla tradizione artigianale, ma anche al suo potenziamento attraverso l’innovazione. Firenze è stata la prima città italiana a sperimentare queste misure”.   

Nardella ha presentato la ‘Carta di Firenze’, piattaforma operativa nata da Unity in Diversity, il summit internazionale che si è svolto lo scorso novembre e che per 4 giorni ha riunito a Palazzo Vecchio sindaci di 60 città da tutto il mondo, per discutere di cultura come strumento di crescita sociale ed economica.

“Unity in Diversity – ha ricordato Nardella – vedrà presto concretizzarsi i due progetti pilota approvati da tutti i sindaci durante i lavori del forum: la ricostruzione di un centro culturale a Kobane, città distrutta dall’Isis, e un Patto di cooperazione con Tunisi”. 

editore:

This website uses cookies.