È stata ufficialmente riaperta al pubblico la ‘Domus Mazziniana’, casa pisana dove il 10 marzo 1872 morì Giuseppe Mazzini, ora diventata un Memoriale del suo pensiero filosofico e politico e completamente restaurata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’attività di apertura è garantita da volontari ogni martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle12.
Il testo del giuramento della Giovine Italia sovrasta la facciata dell’edificio che ospita il Memoriale Mazzini, mentre al piano terra, grazie anche a un apparato multimediale, viene raccontata l’attività di Mazzini fino al 1837, i personaggi principali della sua vita, l’attività della Giovine Italia, la mappa dell’azione mazziniana.
Al primo piano si entra nella vita intellettuale di Mazzini a Londra nelle fasi principali della sua attività dal 1837 al 1870: 1848 la Rivoluzione Nazionale, 1850 la Riorganizzazione Mazziniana, 1860 Mazzini e i Mille, 1861 i Doveri dell’uomo, 1870 Roma Capitale. A conclusione del percorso il manoscritto originale del Giuramento della Giovine Italia nella stanza dove morì Mazzini. A congiungere i due piani è la Scala Ellittica con le note autobiografiche.