Un investimento complessivo di 5.8 milioni di euro (2,3 dei quali provenienti dal Pnrr) per riqualificare il percorso turistico di accesso a piazza dei Miracoli a Pisa e superare definitivamente l’annosa vicenda delle bancarelle che vendono souvenir e che dopo lo sgombero degli anni scorsi dalla piazza del Duomo, erano finite in piazza Manin proprio davanti al varco d’accesso al sito Unesco.
La Giunta comunale ha approvato il progetto Pinqua per la riqualificazione del percorso ciclopedonale dedicato ai turisti tra il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina e largo Cocco Griffi, compresa la riqualificazione dell’area monumentale che ospita il mercato turistico.
L’approvazione del progetto definitivo, redatto dalla società di progettazione Leonardo dell’architetto pisano Salvatore Re, segue l’esito positivo espresso dalla Conferenza dei servizi dove, nel verbale conclusivo, sono state recepite le prescrizioni impartite dalla Soprintendenza e confermate dalla Soprintendenza speciale per il Pnrr. L’intervento partirà a primavera e si concluderà entro il 2026
.”Finalmente – ha detto il sindaco Michele Conti – saniamo una situazione di inadeguatezza e di mancanza di decoro che da decenni caratterizzava il percorso turistico da via Pietrasantina a piazza dei Miracoli, frequentato ogni anno da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Saranno ripensati gli spazi pedonali, allargati i marciapiedi, create due nuove piazze e ancora nuovi attraversamenti ciclopedonali”.