‘Febbraio al Museo’ è una rassegna che unisce gli eventi in programma nel mese di febbraio al Santa Maria della Scala e al Museo Civico di Siena. A febbraio il Comune offre infatti un’occasione unica di visitare gratuitamente il complesso museale Santa Maria della Scala e la mostra temporanea ‘Il corpo e l’anima. I luoghi e le opere della cura ospedaliera in Toscana dal XIV al XIX secolo’, ospitata fino all’1 marzo. Per tutto il mese, inoltre, saranno organizzate visite guidate tematiche al costo di 5 euro la domenica mattina, dalle 11 alle 12.30, e il giovedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.
Il viaggio in uno dei luoghi simbolo di Siena inizia domenica 1 febbraio, con l’apertura straordinaria gratuita della Fototeca Giuliano Briganti, che oggi vanta una collezione di 70 mila immagini analogiche, dedicate principalmente alla ripresa di opere d’arte.
Gli appuntamenti proseguono giovedì 5 febbraio con una visita dedicata al Museo archeologico che spazierà tra archeologia, storia, storia del collezionismo e moderna indagine archeologica. Domenica 8 febbraio sarà la volta della collezione permanente del Museo d’Arte per bambini mentre giovedì 12 febbraio la visita sarà dedicata alla lettura degli affreschi del Pellegrinaio.
Domenica 15 febbraio i visitatori saranno accompagnati alla scoperta delle reliquie custodite in reliquiari in oro, smalti e pietre preziose. Domenica 22 febbraio la rassegna prosegue con una visita sul legame indissolubile fra la Via Francigena e il grande ospedale senese, per chiudere giovedì 27 febbraio con la visita dal titolo ‘Jacopo della Quercia e Tito Sarrocchi. Un’opera in comune’.
Al Museo Civico il fascino della storia incontra la suggestione del teatro all’interno della rassegna ‘Teatro al Museo’, che prosegue per tutto il mese di febbraio. A far rivivere eventi e figure storiche sono gli attori della compagnia LaLut nelle vesti di ‘guide d’eccezione’: un antico pellegrino, il Podestà, Duccio di Buoninsegna, Simone Martini e i personaggi che, ad ogni appuntamento, ‘usciranno’ dalle opere d’arte. I quattro eventi si svolgeranno il sabato – il 7, 14, 21, 28 febbraio alle 16.30 – per un viaggio alla scoperta dei segreti e delle opere d’arte custodite nelle sale del Palazzo Pubblico di Siena dove ha sede il Museo.