Uffizi, Cofsal-Unsa contro climatizzazione sale

Nencetti: domenica scorsa nelle sale dalla 2 alla 23 l’aria era irrespirabile

“Secondo il Times gli Uffizi sono un'eccellenza ma la climatizzazione delle sale della Galleria degli Uffizi 'fa acqua' da tutte le parti. Ritornano in massa i turisti ma il problema della climatizzazione, tanfo permettendo, rimane costante. E se si fa presente la situazione a chi di dovere viene risposto 'Lo sappiamo…stiamo provvedendo… quando saranno pronti i nuovi Uffizi'. Campa cavallo rispondiamo noi”. Con queste parole Learco Nencetti, del sindacato ConfSal-Unsa Beni Culturali, ha sottolineato il problema del microclima nella sale del museo fiorentino riferendosi alle classifiche sulla qualità dei maggiori musei del mondo.    
Per Nencetti domenica scorsa la temperatura nelle sale degli Uffizi dalla 2 alla 23 “era scandalosa perché faceva caldo-umido e l'aria era irrespirabile”. Nencetti evidenzia la presenza di sale freddissime “nelle quali l'aria condizionata è già alta mentre le uniche sale in cui si sta bene sono le blu e le rosse”. 
La direzione del museo risponde a queste rimostranze dicendo che “stiamo facendo tutto il possibile e che solo con il Progetto Nuovi Uffizi si interverrà sulle salette dalla 19 alla 23 e poi nelle prime sale”.

editore:

This website uses cookies.