Uffizi lavorano con Comune per sradicare problema bagarini

“Non mi manca”. Lo ha detto il direttore della galleria degli Uffizi Eike Schmidt riguardo al messaggio audio antibagarini diffuso nei loggiati degli Uffizi e sospeso dopo la multa di Palazzo Vecchio per non aver chiesto il permesso al Comune come prevede la legge.

“Non mi manca perché il messaggio era un tassello di una strategia molto più vasta – ha detto Schmidt – adesso abbiamo in campo altri elementi di questa strategia e studiamo anche cose a cui prima non si pensava nemmeno. Il nostro impegno è più forte di prima, e agendo insieme” al Comune “si può andare alla radice del problema dell’abusivismo e del bagarinaggio”.

Dall’incontro di ieri tra Schmidt e il sindaco Dario Nardella è infatti scaturita una strategia comune contro questi fenomeni in base alla quale verranno sistemati pannelli e  totem informativi per i visitatori e avviata una collaborazione con gli alberghi per informare i turisti.

Inoltre, è stato discusso di avviare entro fine anno la fruizione del percorso tra Palazzo Vecchio e Uffizi, grazie a una bigliettazione combinata e all’apertura del passaggio tra i due musei tramite il cavalcavia sopra via della Ninna. Si tratta del primo step del più generale e complesso progetto legato al Corridoio Vasariano e al Percorso del Principe.

 

editore:

This website uses cookies.