“Il completamento della percorribilità della Via Francigena era un obiettivo di legislatura. Lo porteremo a compimento con 1 anno di anticipo: per la prossima Pasqua 2014 l'itinerario toscano sarà interamente attrezzato e in sicurezza”. È quanto ha annunciato Cristina Scaletti, assessore regionale alla cultura e al turismo, durante l'incontro dedicato alla Via Francigena in occasione di LuBeC, a Lucca.
La Scaletti ha spiegato che "la Regione è felice di valorizzare un sentiero che consente il godimento nella natura di una Toscana spesso sconosciuta, costruita dal lavoro delle generazioni che vi hanno vissuto. Ma anche un investimento fatto su una infrastruttura storica, che dopo il nuovo sito delle Ville medicee riconosciuto dall'Unesco ci consente di pensare ad una nuova richiesta, per rendere patrimonio dell'umanità anche questa straordinaria eredità culturale".
L'attenzione che la Regione ha messo nei confronti della valorizzazione del patrimonio della Francigena secondo Scaletti trova esempio proprio a Lucca, dall'investimento messo in campo per l'allestimento della 'Casa del Boia' che sorge sulle Mura. “L'edificio, che è già stato restaurato, risulta perfettamente funzionale alla valorizzazione del tracciato della via Francigena”, ha concluso Scaletti.