Nuovo record passeggeri per le crociere nel porto di Livorno. Sono le previsioni per Livorno del gruppo Msc per il 2024. Il tutto, è stato affermato, a testimonianza della crescente importanza dello scalo livornese per le strategie della shipping company leader al mondo, che opera a Livorno da oltre 50 anni e ha fatto della città toscana uno dei suoi principali hub italiani e mediterranei.
“Livorno, su cui Msc ha deciso di continuare a investire in maniera significativa, promuovendola come destinazione sempre più rilevante – ha detto Leonardo Massa, vicepresidente Sud Europa di Msc Crociere – è assolutamente strategica per il gruppo, in particolare per le crociere: il 2024 sarà un anno di assoluto record visto che è il porto al mondo che in termini di percentuali cresce più di ogni altro, con 77 toccate delle quattro navi Msc Fantasia, Grandiosa, Lirica e Orchestra, gli oltre 310.000 ospiti movimentati e la cosa a cui tengo di più è che siamo presenti a Livorno 12 mesi all’anno, quindi non solamente nel periodo estivo. Anche di inverno le nostre navi su base settimanale sono a Livorno”.
Nuovo terminal a Miami da 400 milioni, nuovo terminal a Barcellona, anche Livorno potrebbe essere un porto fertile per nuovi investimenti anche sul fronte crocieristico. “Livorno – ha aggiunto Massa – rientra come altri porti del Mediterraneo nel piano di crescita e sviluppo di Msc crociere. Stiamo valutando con le autorità locali tutte le opportunità per poter offrire ai nostri ospiti, qui parlo delle crociere, un servizio sempre migliore. Quindi la direzione è tracciata, la tempistica è dettata da noi e dalla politica naturalmente”.
All’evento hanno partecipato, insieme al vice presidente Massa e ai rappresentanti dell’Agenzia Marittima MSC Spadoni, numerose autorità cittadine, tra cui il sindaco Luca Salvetti, istituzioni e rappresentanti del cluster marittimo, oltre ai diversi clienti della compagnia.