La Polizia Postale di Lucca ha scoperto un giro di biglietti ferroviari contraffatti. A fare partire le indagini delle anomalie sui titoli di viaggio messi a corredo delle richieste di bonus per il ritardo sulla tratta Altopascio-Pisa. La Polizia Postale e il personale delle Fs hanno, così, dato il via a dei controlli sui biglietti facendo emergere che questi erano effettivamente alterati. I biglietti in questione erano stati acquistati in un bar nei pressi della stazione della cittadina in provincia di Lucca. Gli agenti si sono presentati nel bar, dove hanno trovato i biglietti contraffatti già pronti per essere venduti.
Durante la perquisizione del locale da parte della polizia, il titolare ha cercato di cestinare il software usato per 'creare' i biglietti fasulli.
Sono stati sequestrati il computer con il programma, la stampante e i biglietti ed abbonamenti mensili già pronti per essere venduti e pari a circa 4mila 800 euro di valore.
Una prima stima stabilisce un giro di vendite valore di circa 20mila euro solo nel primo quadrimestre del 2012. I due truffatori sono stati deferiti all'autorità giudiziaria per i reati di fabbricazione di biglietti di pubblica impresa di trasporto e di truffa aggravata in concorso.