Pisa, Comune ferma sgombero bancarelle da piazza Miracoli

L’ente dovrà aspettare fino a pronunciamento Tar

Stop dal Comune di Pisa all'esecutività dell'ordinanza di sgombero delle bancarelle di souvenir in piazza dei Miracoli. La decisione è stata presa dall'avvocatura civica in attesa del pronunciamento del Tar sulla richiesta di sospensiva previsto per il 31 gennaio. Adesso potrebbe aprirsi una nuova fase di mediazione, parallelamente all'iter legale, tra amministrazione e ambulanti per trovare una soluzione condivisa.
“La decisione del Comune – spiega una nota dell'ente – è stata già comunicata al Tar della Toscana informandolo che non procederà all'esecuzione forzata dell'ordinanza, nonostante la scadenza del termine della diffida sia per il prossimo 12 gennaio, fino alla trattazione in camera di consiglio”.
La diffida era stata emessa dopo che l'ordinanza di sgombero era stata notificata agli ambulanti dal Comune per liberare la piazza e consentire dunque i lavori di restauro del muro del museo delle Sinopie. Agli esercenti erano stata prospettata la sistemazione nel vicino parcheggio di via Pietrasantina, dove ogni anno arrivano oltre 50 mila bus turistici, prima della definitiva collocazione nell'ex complesso Santa Chiara una volta che questo sarà definitivamente liberato da ciò che resta dell'ospedale che si trasferirà a Cisanello. Ma la soluzione non piace ai commercianti che hanno impugnato l'ordinanza del Comune con una pioggia di ricorsi al Tribunale amministrativo regionale.

 

 

editore:

This website uses cookies.