La grande musica protagonista all’Orbetello Jazz Festival

Un settembre all’insegna della grande musica jazz in uno dei luoghi più suggestivi della Toscana: è quanto propone la 2^ edizione di ‘Orbetello Jazz Festival’, rassegna voluta dal Comune di Orbetello per la direzione artistica di Paolo Rubei, che i prossimi 7, 8 e 9 settembre offre 3 imperdibili appuntamenti.Roberto Gatto New Quartet, Gege Telesforo e New Talents Jazz Orchestra ft Javier Girotto sono gli ospiti che si alterneranno nella terrazza sulla Laguna della Polveriera Guzman (via Mura di Levante – Orbetello – GR) che si trasforma in palcoscenico d’eccezione per tre serate piene di emozioni.

Ad aprire la rassegna venerdì 7 settembre arriva il Roberto Gatto New Quartet. Durante il concerto gli spettatori vedranno nascere dal vivo un’opera figurativa di grandi dimensioni grazie al live painting del maestro Marco Filippetti che da diversi anni, si dedica allo sviluppo di un nuovo concetto di improvvisazione in pittura.

Si prosegue sabato 8 settembre con GeGè Telesforo che in questo nuovo concerto invita lo spettatore a compiere una ‘passeggiata musicale’ lenta, divertente, rigenerante e significativa. Il concerto è dedicato al progetto Soundz for Children (United Musicians for UNICEF) di cui GeGé è inventore e promotore, che si propone di rimuovere tutti gli ostacoli socio-culturali che impediscono un armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini attraverso la musica.

Nella prima parte la New Talents Jazz Orchestra presenta il progetto musicale ‘Our Monk’, dedicato interamente a Thelonious Monk, artista eclettico e originale, che ha rappresentato la sfera bebop a New York.

Dagli anni ’40 ad oggi le sue composizioni sono tra le più suonate nel repertorio jazz, ma gli arrangiamenti pensati e realizzati ad hoc dai giovani talenti dell’orchestra daranno una propria visione della sua musica fuori dagli schemi strutturali. Il materiale compositivo di Thelonious Monk è il punto di partenza delle composizioni originali realizzate dall’orchestra, che opera trasformando i pattern e i riff originari in opere nuove, così da mantenere una linea stilistica unica, rendendo l’opera fluida e innovativa. Nella seconda parte invece la big band avrà come ospite il sassofonista e compositore argentino Javier Girotto per un secondo set all’insegna di un tango jazz in versione orchestrale come non l’abbiamo mai sentito. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30

Per informazioni: tel. 0564.860447.

editore:

This website uses cookies.