A Siena si presenta la 7^ Giornata Ferrovie dimenticate

Il 2 marzo è in programma la 7^ Giornata nazionale delle Ferrovie dimenticate, che sarà presentata dalla Confederazione Mobilità Dolce (Co.mo.do.) al Santa Maria della Scala venerdì 28 febbraio, in occasione del convegno ‘Le ferrovie delle meraviglie: ieri, oggi, domani – Meno binari che appassiscono, più linee da riscoprire’. La location di Siena è stata scelta per il successo del Treno Natura, la maggiore esperienza di treni storico/turistici attiva in Italia.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, si terrà dalle 9.30 alle 14.30. Oltre agli assessori comunali al Turismo e alla Mobilità, rispettivamente Sonia Pallai e Stefano Maggi, interverranno: Ermete Realacci, presidente  Commissione Ambiente della Camera dei Deputati; Erasmo De Angelis, sottosegretario ai Trasporti; Simone Bezzini, presidente Amministrazione Provinciale di Siena. “Oltre al fascino che ancora esercitano i vagoni e le macchine di un tempo – aggiunge Stefano Maggi – esiste tutto un patrimonio di impianti, quali stazioni, depositi, ponti e gallerie, che meritano considerazione per la ricerca ingegneristica che li ha creati e per il valore storico e paesaggistico che rappresentano”.
“Il turismo lento e sostenibile – commenta Sonia Pallai – che trova una delle sue espressioni nella mobilità dolce, è assolutamente da incentivare per i benefici generati a livello ambientale, sociale e di indotto economico. Abbiamo pertanto deciso di offrire la nostra migliore vetrina, il Santa Maria della Scala, per l’organizzazione di questo importante appuntamento di respiro nazionale”.

editore:

This website uses cookies.