Fino al 19 luglio Firenze festeggia la 1^ ‘Settimana Michelangiolesca’, programma di eventi, concerti, mostre e spettacoli dedicato al grande artefice fiorentino.
L’evento è promosso dal Comune di Firenze e dal Mercato Centrale di Firenze, in collaborazione con Mibact, Opera Medicea Laurenziana, Accademia delle Arti del Disegno, Associazione Mus.e, Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara, Liceo Galileo di Firenze.
Gli appuntamenti sono stati presentati dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dagli ideatori Umberto Montano e Sergio Risaliti, da Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4 e da Giovanni Bettarini, assessore allo sviluppo economico.
“Nata lo scorso anno come un esperimento – ha sottolineato Nardella – quest’anno Michelangiolesca ambisce a diventare un vero e proprio festival durante il quale Firenze può celebrare uno dei suoi geni. È un modo di ricordare vita e opere del Buonarroti, ma anche di portare e diffondere cultura in città e nei quartieri. Per questo appoggio in pieno l’idea del camper dell’arte che dalla prossima settimana si sposterà nelle periferie per raccontare le principali opere michelangiolesche”.
Durante la settimana il camper si sposterà nei quartieri di Firenze: dall’Isolotto a Gavinana, da Peretola al Galluzzo.
Sperimentata lo scorso anno, con una serie di eventi concentrati nell’arco di una sola giornata, esattamente il 14 luglio, la nuova edizione si dipana nell’arco di più giorni e si propone come un festival culturale annuale incentrato sulla vita e le opere del genio quadruplice: Michelangelo pittore, scultore, architetto e poeta.
L’intento è quello di coinvolgere con eventi speciali il più vasto pubblico, in modo che la festa del pensiero e della conoscenza sia anche festa delle emozioni e delle rivelazioni, in una dimensione anche popolare, cioè godibile e comprensibile a tutti i livelli. Ecco perché la festa michelangiolesca promossa dal Comune di Firenze ha trovato nel Mercato Centrale di Firenze e nell’Opera Medicea Laurenziana i partner ideali per tenere uniti i tanti livelli.
Durante tutte le serate della Michelangiolesca, la facciata di San Lorenzo sarà teatro visivo per elaborazioni multimediali ispirate alla vita e all’opera di Michelangelo, il progetto sarà curato da Art Media Studio di Firenze.