Lucca celebra Vasco con una mostra

É stata inaugurata a Lucca ‘Vasco – La Mostra’, esposizione che raccoglie centinaia di foto, rarità e memorabilia, attraverso i quali è possibile ripercorrere per intero la carriera dell’artista, dal 1977 a oggi.

“È con soddisfazione che accogliamo a Lucca una mostra di così grande rilievo – commenta Giovanni Lemucchi, assessore al Turismo – L’esposizione ufficiale dedicata a Vasco Rossi è un appuntamento di grande richiamo per i tanti appassionati, ma non solo, e un’opportunità per scoprire i tanti lati della vita e della carriera del cantautore di Zocca. La nostra città, da sempre a vocazione artistica e musicale, saprà essere cornice ideale di un’esposizione che rappresenta un veicolo importante di promozione ben oltre i confini locali”.

La mostra offre diversi percorsi: quello cronologico tradizionale, che raccoglie oltre 500 scatti d’autore tra fotografie storiche, iconografiche e inedite e alcune ore di filmati di concerti, interviste e rarità, sarà possibile passare in pochi passi ad aree in cui la storia del Blasco la si (ri)vive in prima persona: attraverso le proiezioni di foto 3D su maxi schermo, ai video dei suoi ‘live”’ più famosi.

“Si tratta di un’esperienza innovativa nel nostro paese – spiegano Piero Macagno e Davide Valpreda, organizzatori di ‘Vasco – La Mostra’ – poiché in Italia non era mai stata dedicata una mostra antologica a un grande artista della musica. Dopo un primo esperimento a Torino, accolto con entusiasmo dal pubblico, abbiamo deciso di ampliare e aggiornare il percorso espositivo e di portarlo in giro per tutta Italia partendo da Lucca, città con vocazione musicale e artistica che ha accolto l’iniziativa con favore. E’ come se il Blasco si presentasse a tutti, anche a chi non ha avuto la possibilità di incontrarlo dal vivo andando a un suo concerto o entrando nel suo backstage, svelando molti retroscena della sua carriera e curiosità anche inedite ai suoi fan”.

Clou della mostra è la sezione dedicata al ‘Live Kom 016’, il tour della rockstar appena concluso allo stadio Olimpico di Roma, attraverso gli scatti e i video inediti dei 4 concerti e osservando da vicino l’abito di scena indossato da Vasco durante il concerto.

editore:

This website uses cookies.