Musica, arte e gusto protagonisti a Siena per ‘Sette note in Sette Notti’

Siena si prepara alla 5^ edizione di ‘Sette Note in Sette Notti’, rassegna, promossa dal Comune che unisce arte, musica ed enogastronomia al racconto delle sale e delle opere più significative ospitate all’interno dei musei cittadini.

Sette appuntamenti in programma, ogni giovedì, fino al 14 dicembre, per visitare in notturna, dalle 21 alle 23, le antiche sale del Museo Civico di Siena e del Santa Maria della Scala, assistere a un concerto di musica dal vivo, degustando i prodotti tipici delle Terre di Siena.
Un vero e proprio viaggio nell’arte senese che, per la prima volta, sarà guidato dalle storiche dell’arte del Comune di Siena e da ospiti esterni.
Ogni serata si aprirà alle 21 con un approfondimento artistico dedicato alle sale e alle opere più significative del Museo Civico e del Santa Maria della Scala, che ospiterà l’ultimo appuntamento della rassegna. Ogni serata proseguirà con la pausa di gusto, dove sarà possibile brindare con un buon calice di vino DOCG e chiudere in dolcezza la degustazione, assaggiando uno dei dolci senesi Igp presentati dai produttori. Gran finale sulle note del concerto di musica dal vivo che, ogni giovedì, vedrà alternarsi sul palco gli alunni e i docenti dell’Accademia Siena Jazz e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.
L’edizione 2017 di ‘Sette Note in Sette Notti’ prevede 7 visite guidate tematiche, a cura delle storiche dell’arte Paola Gepponi e Veronica Randon, dedicate alla scoperta degli ambienti più significativi del Museo Civico e, per la prima volta dopo la prima edizione, con il gran finale di stagione che sarà ospitato all’interno del Santa Maria della Scala. Per la prima volta, inoltre, i focus artistici saranno arricchiti da interventi e approfondimenti curati da esperti e studiosi che forniranno ogni settimana spunti inediti e dettagli curiosi dei luoghi e dei personaggi della storia senese. L’appuntamento di oggi, giovedì 9 novembre, sarà un vero e proprio viaggio alla ricerca dei sapori perduti, attraverso la scoperta dei ricettari tardo medievali realizzati attraverso la collaborazione tra uno chef stellato e un archeologo. Protagonista della serata di giovedì 16 novembre sarà Guidoriccio da Fogliano, il condottiero le cui conquiste per conto del governo dei Nove sono raffigurate nella suggestiva Sala del Mappamondo del Museo Civico. Il racconto delle gesta senesi sarà al centro anche della visita guidata di giovedì 23 novembre che permetterà di scoprire tutti i dettagli del grande affresco raffigurante la ‘Battaglia di Val di Chiana’, conservato sempre nella Sala del Mappamondo. Santi e uomini protagonisti della ‘Battaglia di Poggio Imperiale’ del 1479 saranno al centro dell’approfondimento di giovedì 30 novembre che è interamente dedicato a una delle più importanti imprese militari del Quattrocento, ricordate in città attraverso l’affresco della Sala del Mappamondo. Sarà dedicato al fortunato ritrovamento di un ritratto di Vittorio Emanuele II il racconto dell’ultima serata al Museo Civico, in programma giovedì 7 dicembre.
Per il gran finale della quinta stagione, ‘Sette Note in Sette Notti’ torna al Santa Maria della Scala, dove era iniziata la 1^ edizione della rassegna, per festeggiare con la conferenza del professor Fabio Gabbrielli dell’Università degli Studi di Siena l’ultimo appuntamento, in programma giovedì 14 dicembre.
Il costo del biglietto è di 7 euro a serata e ridotto per gli studenti a 5 euro. Nel caso di acquisto, contemporaneo al primo di altri 2 ingressi, il costo è di 5 euro. www.enjoysiena.it

editore:

This website uses cookies.