Trekking urbano, per la Toscana ci saranno Siena e Pistoia

Siena e Pistoia saranno le città toscane protagoniste del ‘Trekking Urbano 2014’, Giornata Nazionale del turismo lento che il 31 ottobre giunge alla sua 11^ edizione e che proseguirà anche l’1 e 2 novembre. ‘Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra’ è il tema scelto per quest’anno, declinato in una varietà di percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età.
Siena offrirà 3 diverse giornate il cui filo conduttore sarà ‘La guerra di Siena’. Il 31 ottobre il percorso si snoda tra i ricordi e i luoghi più significativi che hanno segnato la storia della città e della sua gente nel periodo degli eventi bellici fino a celebrare il 70° anniversario della Liberazione di Siena. Le partenza delle visite guidate sono previste alle 17.15, 17.30, 17.45, 18. A Siena il programma di visite e iniziative prosegue anche il 1 e 2 novembre con un programma di iniziative tutte da provare: dalla fotografia alla cucina, il trekking si trasforma in esperienza sin estetica.
‘La Grande Guerra e la Ferrovia Porrettana. Storie, architetture, racconti, monumenti e treni’ è il trekking in programma l’1 novembre a Pistoia. Settanta treni transitavano ogni giorno, attraverso la Ferrovia Porrettana, per trasportare i soldati impegnati al fronte. L’itinerario proporrà una camminata alla scoperta dell’architettura razionalista che trasformò la città nel periodo intercorso tra le due guerre e che si concluderà con una visita esterna al deposito dei Rotabili storici, dove potrebbe essere visibile, tra le altre, la ‘Cento Porte’. Tra i punti di interesse consigliati, anche il Museo Rifugi SMI di Campotizzoro, dove è allestita una mostra dedicata alla Grande Guerra. 

www.trekkingurbano.info 

editore:

This website uses cookies.