La 4^ edizione di ‘Vestire il Paesaggio’ avrà il compito di rafforzare l’immagine di Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017, non solo come ‘città delle piante’, ma anche come città d’arte e di eccellenze, territorio ricco di bellezze paesaggistiche, capolavori e cultura.
“Nella convinzione che sia necessario promuovere e diffondere la cultura del verde a partire proprio da Pistoia, la Provincia di Pistoia da anni organizza con la Fondazione Cassa di Risparmio e il Comune la prestigiosa iniziativa ‘Vestire il Paesaggio’ – dice il presidente Rinaldo Vanni – Si tratta di una manifestazione che è il fiore all’occhiello del ventaglio di proposte messe a punto dalla Provincia. Pur nelle difficoltà economiche del momento, la Provincia, grazie alla collaborazione di tanti attori locali, delle imprese vivaistiche pistoiesi e, in ultimo ma non per ultimo, dei floricoltori di Pescia, consegna la 4^ edizione di Vestire il Paesaggio, per altro arricchita di contenuti e di giornate”.
Per quest’anno Vestire il Paesaggio propone un’edizione eccezionale per l’ampiezza del programma e la pluralità dell’offerta, sia dei luoghi di confronto che delle tematiche affrontate. Domenica 11 giugno aprirà la kermesse la ‘biciclettata verde’, pedalata ecologica aperta a tutti, con l’unico vincolo di indossare qualcosa di verde o interpretare una scenografia ispirata a piante, fiori e paesaggio.
La giornata di lunedì 12 giugno sarà dedicata ad incontri, dialoghi e itinerari con due tematiche specifiche: la mattina, all’Antico Palazzo dei Vescovi, sarà tutta al femminile per i ‘Fiori invisibili’ del vivaismo, con la partecipazione di Margherita Lombardi e Simonetta Chiarugi, e in collaborazione con ‘Pollici rosa… di rare piante’ e delle donne del Centro Antiviolenza ‘Liberatutte’. Nel pomeriggio, nella sessione ‘Dal fiabesco drappo all’incanto del paesaggio’, si terrà un incontro dedicato a ‘Educare alla cultura del giardino: le piante fatte a regola d’arte, dall’Arazzo Millefiori alle produzioni vivaistico-ornamentali pistoiesi’, con una prolusione finale del noto paesaggista e filosofo spagnolo Fernando Caruncho.
A seguire, il primo degli Itinerari Culturali del Verde, dedicato all’Arazzo Millefiori, una delle più straordinarie e più rare bellezze artistiche di Pistoia, custodito presso i Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi.
Martedì 13 e mercoledì 14 giugno, nella Sala Maggiore del Palazzo di Giano, ci sarà un convegno aperto dalla lectio magistralis di Francesco Ferrini, professore di Arboricoltura e preside della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze. Nei giorni a seguire proseguiranno gli Itinerari Culturali nel Verde, dove si evidenzieranno la complessità della produzione e le differenti possibilità d’impiego di diverse varietà come.
Per l’ultima giornata, sabato 17 giugno, è prevista la tavola rotonda dedicata al progetto di Pistoia Capitale Europea del Verde. A concludere di Vestire il Paesaggio ci saranno le visite guidate su prenotazione al Parco Museo ‘Lo Spirito del Luogo’, alla Villa Medicea ‘La Magia’ di Quarrata, patrimonio Unesco, e al giardino storico di Villa Garzoni a Collodi, patria di del burattino più famoso del mondo, Pinocchio. www.vestireilpaesaggio.it