A Pisa è stato presentato il master universitario di I livello in management turistico alberghiero, grazie ad una intesa siglata tra l'Università di Pisa e Federalberghi Toscana. Il master durerà 1 anno per 1500 ore di lezione complessive ed inizierà l’8 marzo. Le iscrizioni si chiuderanno il 29 febbraio. Il corso proporrà lezioni e corsi all'insegna dell'interdisciplinarietà nell'università della città toscana ed in stage formativi in hotel italiani ed esteri.
“Si tratta di un progetto da lungo tempo elaborato – ha commentato Paolo Corchia, presidente di Federalberghi Toscana – L'obiettivo finale è arrivare alla costituzione di una vera e propria università di discipline alberghiere in Toscana”. Obiettivo condiviso anche dall'ateneo di Pisa.
“Se il master dimostrerà di dare buoni risultati – ha spiegato Paolo Nello, responsabile del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pisa – ci daremo da fare per istituire un corso di laurea magistrale dedicato al settore alberghiero”.
“La Regione la supporterà nei modi che le saranno possibili qualificare l'offerta di un settore importante per la Toscana come quello alberghiero, creando al contempo nuovi posti di lavoro, non è solo l'obiettivo di questo master, ma anche dell'ente che rappresento”, ha garantito Cristina Scaletti, assessore regionale al turismo.