La compagnia di navigazione Blu Navy effettuerà il servizio di collegamento traghetti per l’isola d’Elba per tutto l’anno. Ad annunciarlo la stessa compagnia in una nota in occasione della tradizionale festa di riapertura del collegamento stagionale fra Piombino e Portoferraio, che intende estendere il servizio anche oltre i termini abituali. La stagione 2019 di Blu Navy all’Isola d’Elba che sta per iniziare, al contrario del passato proseguirà nei mesi invernali.
“Il nostro CdA – ha detto Aldo Negri, ad di Blu Navy – ha deciso di prolungare il collegamento fra Piombino e Portoferraio anche nei mesi da ottobre a dicembre, indipendentemente dal fatto di poter contare su una seconda nave in estate, possibilità che anche per la stagione 2019 ci è stata negata. La richiesta per i nuovi ‘slot’ da ottobre a dicembre sarà formalizzata all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale nei prossimi giorni e ci auguriamo vivamente che questa volta le nostre istanze vengano accolte”.
Negli ultimi anni – spiegano dalla compagnia di navigazione – il collegamento per l’Isola d’Elba, assicurato dal traghetto di proprietà Acciarello, era sempre stato garantito dalla settimana precedente la Pasqua fino a metà ottobre, salvo occasionali, e limitati, prolungamenti per rispondere ad esigenze specifiche. Da tempo Blu Navy aveva richiesto alle autorità pubbliche di portare una seconda nave sulla stessa linea durante la stagione turistica ma la possibilità di poter contare su ‘slot’ (spazi orari per partenze e arrivi dai porti) aggiuntivi non è mai stata concessa.