Aree marine protette protagoniste del progetto ‘Green & Blue Route’

Promuovere il charter green e il turismo nautico naturalistico salvaguardando l’ambiente marino e dando la possibilità alle imprese che operano nel settore di accedere alle aree marine protette e ai parchi nazionali attraverso la costruzione di pacchetti e itinerari yachting ecocompatibili.
Sono gli obiettivi che si pone ‘Green & Blue Route’, progetto finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che avrà una durata di 2 anni e un budget di 584.993 euro. Navigo, società toscana di innovazione e sviluppo della nautica, è capofila del gruppo dell’alto Mediterraneo che ha vinto il bando europeo: ne fanno parte anche Bluehub, azienda speciale della Cciaa Riviere di Liguria, Confindustria Centro Nord Sardegna, Cciaa Nizza e Velando, una rete di Pmi di charter nautico della Sardegna.
L’obiettivo è sviluppare e promuovere il territorio transfrontaliero grazie alla triangolazione delle rotte charter e il turismo nautico fatto di itinerari marini e approdi in zone costiere ad alto valore naturalistico e culturale o all’interno di parchi e aree marine protette. Due le azioni previste dal progetto: un piano per la promozione del charter green e una comunicazione adeguata delle mete presenti nei paesi coinvolti, ovvero Liguria, Sardegna, Toscana e Regione Paca. L’altro aspetto è la possibilità di avere a disposizione voucher di finanziamento per consulenze e attività di miglioramento dei servizi offerti.

editore:

This website uses cookies.