“La Bit è una delle occasioni più importanti che ci viene offerta ogni anno per presentare al mondo le eccellenze della Toscana e le prossime strategie di promozione per il 2012”. Sono le parole di Cristina Scaletti, assessore al Turismo e alla cultura della Regione Toscana, in occasione della Bit, ha presentato a Milano i dati sul turismo in Toscana.
Inoltre, l’assessore ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione per promuovere il turismo 2.0 e il turismo online. A tal proposito il sito turismo.intoscana.it propone un'offerta molto ampia per tutte le utenze turistiche.
“Sono centinaia di milioni le persone che nell'ultimo anno hanno visualizzato contenuti sulla Toscana su blog, forum, social network, social media, siti tematici”, ha aggiunto la Scaletti.
Fondamentale anche il contributo del cinema. “La Toscana è diventata uno dei set cinematografici più accreditati per fiction e soap di produzione cinese, indiana e brasiliana: la soap brasiliana ‘Passione’, il telefilm cinese ‘The China Story’ e il film indiano ‘Rajapattai’ sono solo alcune delle ultime produzioni internazionali che hanno avuto la Toscana come location grazie all'impegno di Fst-Toscana film commission. Un nuovo veicolo promozionale che ci porta nelle case di milioni e milioni di persone, ci fa conoscere e apprezzare, ci rende oggetto del desiderio nel pubblico di quei tre Paesi. Un vero e proprio biglietto da visita in technicolor – ha proseguito – e i turisti interessati possono trovare gli itinerari legati ai film sul sito turismo.intoscana.it. Anche nel 2012 la Toscana sarà terra di film – ha concluso – E oggi abbiamo deciso di presentare alla Bit la Toscana sotto la lente del cinema e quindi attraverso la capacità che i film hanno di raccontare la nostra terra e raggiungere così tutti i Paesi del mondo”.