Il centro studi di SiciliaNatura domani, mercoledì 6 giugno, presenta a Castiglione della Pescaia il "Secondo rapporto sul turismo all'aria aperta in Toscana: Aria aperta contro la crisi", realizzato per conto di Faita Toscana. Dopo lo "Studio per una economia sostenibile delle aree protette siciliane" e la ricerca interregionale "Risorsa Parco" realizzata in partenariato con il Centro Studi Turistici di Firenze, la giovane società siciliana presenta un nuovo lavoro di carattere nazionale, che si affianca alle consulenze internazionali a Santo Domingo e in Etiopia realizzate in collaborazione con la società Target Euro di Cosenza. Con questa ricerca il centro studi di SiciliaNatura rafforza la collaborazione con l'associazione Artù e inaugura una collana di pubblicazioni sui temi del turismo con la casa editrice Qanat di Palermo.
L'appuntamento è alle 9 al Camping Village Baia Azzurra per il convegno "Campeggi e Villaggi in Toscana, risorsa nascosta e grande potenzialità per il futuro del turismo".
Dopo la presentazione del Rapporto da parte di Sandro Billi, parteciperanno alla tavola rotonda – oltre al vice presidente Faita Toscana Giampiero Poggiali e il presidente regionale e vicario nazionale Fipe Aldo Cursano – Vincenzo Asero, docente all'Università di Catania; il sindaco di Castiglion della Pescaia, Giancarlo Farnetani; l'assessore al turismo della Provincia di Livorno Paolo Pacini; i direttori di Faita Toscana Sauro Paoli; e di Confcommercio Toscana, Andrea Nardin. Per la Regione Toscana interverranno il direttore ai servizi turistici di Toscana Promozione Alberto Peruzzini e l'assessore al Turismo Cristina Scaletti. Ai lavori interverrà anche il presidente Faita nazionale, Maurizio Vianello.