Trainline promuove il turismo sostenibile e consapevole a Firenze

Trainline collabora con il Comune di Firenze e Fondazione Destination Florence per promuovere un turismo responsabile e sensibilizzare i viaggiatori su #EnjoyRespectFirenze, campagna fiorentina dal claim ‘Florence is alive: treat it with care’, nata nell’ambito del più ampio progetto ministeriale Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile.
Nell’ambito di questa iniziativa, Trainline utilizzerà la propria piattaforma per distribuire le linee guida di #EnjoyRespectFirenze a tutti i turisti che prenotano viaggi in treno per Firenze, per offrire consigli pratici su come organizzare la visita in modo più consapevole e sostenibile, rispettando il patrimonio culturale, l’ambiente e i residenti della città e migliorando allo stesso tempo l’esperienza di visita.
Dall’uso della mobilità sostenibile alla scoperta di luoghi di una Firenze meno conosciuta, dalla ricerca e scelta di prodotti di artigianato locale al rispetto per i monumenti, per l’ambiente e per i residenti: queste le macro-aree sulle quali si concentra #EnjoyRespectFirenze, che tocca gli aspetti principali e potenzialmente più critici del soggiorno del turista. Un vademecum di suggerimenti, consigli, indicazioni di buon senso e buone maniere come patto di ospitalità che fa leva sul senso civico e anche sul senso di appartenenza che suscita Firenze, quale patrimonio di tutta l’umanità.

Firenze, città rinomata per la sua arte, la sua storia e la sua cultura, accoglie ogni anno milioni di visitatori. Solo nel 2023, la città ha registrato quasi 9 milioni di presenze turistiche. Se da un lato il turismo è un asset fondamentale per l’economia della città, dall’altro presenta delle sfide; tra queste, la necessità di sensibilizzare i viaggiatori su un approccio più rispettoso verso la cittadinanza, i tesori culturali e ambientali di questa città. È anche di questo che si occupa Fondazione Destination Florence, DMO della Città Metropolitana di Firenze, che opera per identificare e promuovere azioni efficaci e di lungo respiro per la cultura e la gestione del turismo di qualità.

“Un turismo  sostenibile parte da turisti consapevoli – ha detto Jacopo Vicini, assessore al Turismo del Comune di Firenze – ovvero persone informate delle esperienze pressoché infinite che una città unica come Firenze offre, soprattutto a livello qualitativo, ma al tempo stesso della responsabilità che ogni visitatore ha nei confronti di un patrimonio dal valore inestimabile e per questo particolarmente delicato. La campagna #EnjoyRespectFirenze, che ha al centro proprio questo messaggio di benvenuto, è tanto più efficace quanto più è diffusa, per questo motivo è fondamentale che sia condivisa con tutti i partner turistici che ogni giorno lavorano con Firenze. La promozione della campagna da parte di Trainline è una notizia importantissima perché è relativa al coinvolgimento di un operatore che lavora su scala europea, e che in più offre il vantaggio di sensibilizzare i visitatori prima ancora che arrivino in città”.

“Trainline si impegna a promuovere un turismo sostenibile e responsabile – ha aggiunto Andrea Saviane, Country Manager Trainline – Crediamo che lavorando insieme si possa favorire un dialogo costruttivo sull’equilibrio tra il flusso turistico e la salvaguardia del patrimonio, a beneficio sia dei visitatori sia dei residenti. Questa collaborazione con Fondazione Destination Florence è la dimostrazione del nostro impegno a sostenere Firenze e in generale le destinazioni che serviamo”.

“Questa partnership con Trainline rappresenta un’opportunità significativa per amplificare ed estendere l’impatto positivo della campagna #EnjoyRespectFirenze – ha affermato Laura Masi, presidente di Fondazione Destination Florence- Unire le forze con realtà che condividono il nostro impegno verso un turismo più consapevole è fondamentale per raggiungere l’obiettivo. Come Fondazione Destination Florence, crediamo fortemente nell’efficacia della collaborazione tra enti pubblici e operatori privati, e ci adoperiamo affinché questa cooperazione sia proattiva per il bene della collettività”.

 

editore:

This website uses cookies.