A Firenze è stato presentato il sito di destinazione turistica ‘Enjoy Siena’, in grado di interagire con gli strumenti di promozione regionale.
“L’integrazione e la condivisione delle politiche in campo turistico – dice Stefano Ciuoffo, assessore al turismo – con le varie realtà del territorio toscano diventeranno l’elemento base della strategia regionale, anche alla luce della nuova normativa in materia alla quale stiamo lavorando”.
“Il valore turistico della Toscana – dice Bruno Valentini, sindaco di Siena – è rappresentato dalle tante destinazioni di eccellenza del territorio regionale a Siena, con il suo centro storico patrimonio mondiale Unesco e la forza di una tradizione popolare autentica e unica come il Palio e le contrade, ne è a pieno titolo una delle principali. Abbiamo lavorato e lavoreremo affinché le politiche turistiche per Siena e la Toscana debbano integrarsi sempre più, nel reciproco interesse”.
Intanto ad Arezzo vola il settore del turismo green. “Nel nostro territorio – parla Mario Rossi, direttore di Coldiretti Arezzo – l’agriturismo è storicamente radicato con circa 450 strutture, nel complesso 6mila posti letto, vale a dire il 12% del totale regionale. In media ogni anno si registrano circa 50mila arrivi in agriturismo, più o meno il 10% del totale delle richieste in Toscana, e anche quest’anno i primi risultati sono in linea”.
“Il successo del turismo ecologico e ambientale è dovuto – spiega Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana – ai costi contenuti, all’elevato valore educativo e alla pluralità di mete disponibili senza dover percorrere grandi distanze, e leader del settore è ancora una volta la Toscana, destinazione ambita sia dal turista italiano che straniero con il 54% delle presenze”.