Volterra è stata eletta dagli utenti di PaesiOnLine meta Top Rated per la categoria ‘borghi’, riconoscimento che viene conferito sulla base dei giudizi degli utenti iscritti, rielaborati sulla base del PlacesRank. Questo sistema di calcolo, ideato dal portale stesso in collaborazione con il Ciset, valuta la web reputation di una località tenendo conto di variabili oggettive e soggettive.
Sul voto positivo ricevuto dal web ha influito non poco il vasto e variegato patrimonio artistico e culturale. La città conserva ancora oggi un notevole centro storico di origine etrusca, con suggestive rovine romane (fra tutte il Teatro ad Emiciclo) ed edifici medievali come la Cattedrale, la Fortezza Medicea ed il Palazzo dei Priori sull’omonima piazza.
“Siamo fieri e onorati di aver ricevuto questo riconoscimento – ha commentato Roberta Vichi del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina – Da anni, avvalendoci degli strumenti classici, come fiere, cataloghi, depliant, promuoviamo in Italia e all’estero la nostra destinazione, mettendone in risalto gli aspetti artistici, culturali, naturalistici, dell’ospitalità e dell’enogastronomia. Ultimamente abbiamo investito molte risorse umane e finanziarie nello sviluppo e nella gestione dei social network e del portale di destinazione, consapevoli dell’importanza sempre crescente della rete e della web reputation. Siamo molto felici che Volterra sia apprezzata anche da un pubblico giovane, dinamico interessato a vivere la città a 360 gradi e a condividere la propria esperienza di viaggio”. www.paesionline.it