Al Tenne Lodges & Chalets di Racines (BZ) il design contemporaneo si reinventa partendo da materiali da costruzione tradizionali, che caratterizzano da secoli malghe, abitazioni e borghi. La struttura, gentilmente appoggiata su un fianco della montagna è diventata realtà nel 2016, grazie alla visione di una famiglia di imprenditori dell’hôtellerie altoatesina, che da anni eccelle nell’arte dell’ospitalità tra Val Racines, Val Ridanna e Val Giovo, gioielli della Valle Isarco.
L’architetto Martin Gruber, di Bressanone, ha realizzato il progetto partendo da un’idea di linearità mutuata da quello che era lo stile arcaico delle costruzioni del territorio, con i chiodi, perfezionandola grazie alle più innovative tecniche della bioedilizia. I materiali di base con i quali è stato realizzato il Tenne Lodges & Chalets sono un grande numero di scandole di legno, chiodi per tenerle insieme, e pietra naturale di quarzite d’argento della Val di Vizze. Il risultato è sorprendente nella sua splendida autenticità: basti pensare che per non alterare la qualità originaria delle pietre, non sono state lavorate.
Non sono state lisciate né limate, esattamente come si sono formate nel corso di milioni di anni. Tra i tanti dettagli artistici disseminati nel resort, come pietre che sono diventate vasche o tavoli, spicca il romantico carattere tipografico Martinus, ideato proprio da Gruber ispirandosi agli intagli sul legno delle case contadine, unico e originale, che caratterizza gli ingressi dei vari ambienti. Nelle 35 splendide camere e suite, dove a dominare sono il legno e un arredamento ispirato alla contemporaneità, e nei confortevoli chalet privati, si può respirare così un’atmosfera che si ispira al passato, mentre allo stesso tempo ci si rilassa con ogni comfort in un ambiente di design. Ciò che ne emerge è una sensazione di pura libertà, che si unisce al piacere di soggiornare in spazi pensati con criteri rispettosi dei luoghi e della storia. Un lusso vero in un vero Naturhotel.
https://www.tenne-suedtirol.com/it/