Da domani la storia di Ötzi & Valmo in mostra al Lagazuoi EXPO Dolomiti

Dal 10 gennaio al 2 aprile i ritrovamenti dei primi abitanti delle Alpi, l’uomo di Similaun e l’uomo di Mondeval raccontano la vita dell’uomo preistorico dopo l’ultima grande glaciazione con la mostra ‘Ötzi & Valmo – Quando gli uomini incontrarono le Alpi’. È la prima mostra temporanea della nuova galleria Lagazuoi EXPO Dolomiti, location d’eccezione, a 2.778 m di quota, che aprirà le sue porte al pubblico mercoledì 10 gennaio.

Quattro sale espositive su tre piani, sulla vetta del monte Lagazuoi, accanto allo storico e omonimo rifugio, con un panorama mozzafiato sulle Dolomiti.
L’inaugurazione ufficiale della galleria è prevista per il 2 febbraio 2018. La mostra ripercorrerà come un trailer i 2700 anni che separano questi due uomini – Ötzi, vissuto 5.300 anni fa in val Senales e Valmo, l’Uomo di Mondeval, vissuto 8.000 anni fa vicino al passo Giau.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore (BL), l’Associazione Tramedistoria, l’Università degli Studi di Ferrara, il Neanderthal Museum di Mettmann (Germania), GEO, il Museo Archeologico di Bolzano, l’Associazione Amici del Museo della Val Fiorentina.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30, dal 10 gennaio al 2 aprile. Costo del biglietto: adulti – 5 euro; bambini (dai 6 ai 14 anni compiuti) 3 euro.

editore:

This website uses cookies.