Il duomo di Trento sul web con immagini in HD

È online il nuovo sito Internet della Cattedrale di San Vigilio di Trento, un sito pratico, per turisti e fedeli, ma anche uno strumento per approfondire scientificamente lo studio del duomo stesso.

A presentarlo  il decano del Capitolo della cattedrale, monsignor Lodovico Maule, e i tecnici che l’hanno realizzato, alla presenza dell’arcivescovo, monsignor Luigi Bressan.

L’alta definizione delle foto  consente anche ai semplici appassionati di arrivare con lo sguardo dove con una normale visita non si può giungere. Esempi ne sono le volte interne, l’affresco del 1300 nel coro, così come le pietre esterne, su cui si possono andare a scorgere, grazie allo zoom, persino le firme degli scalpellini.

Una visita virtuale, che si può compiere nella sezione ‘ammira’, in cui ci si può perdere, corredata di 170 schede, ma comunque di agile consultazione sia su pc, che su tablet e smartphone, con adattamento apposito per questi ultimi.   

La sezione cenni storici è stata denominata ‘scopri’ e riporta preziosi brani della guida scritta da monsignor Iginio Rogger, storico direttore del Museo Diocesano Tridentino di Trento.
Per le informazioni pratiche su come arrivare al duomo e gli orari c’è poi la sezione ‘visita’. Quarta e ultima sezione è ‘partecipa’, per partecipare appunto alla vita della cattedrale, con gli appuntamenti e un blog su cui scrivere.

Ci sono anche una sezione di filmati messi su Youtube e il collegamento in streaming con la cattedrale. Per facilitare i turisti infine anche i testi in lingua tedesca.   
“Un’idea nata per aprire la cattedrale alla gente – ha spiegato il decano del Capitolo – come servizio alla comunità diocesana, civile e universale, che inauguriamo anche come elemento culturale proprio a ridosso delle feste Vigiliane”.

editore:

This website uses cookies.