Il 18 ottobre Foiana, piccolo e tipico borgo a pochi chilometri da Merano, ospita la Festa della Castagna (Keschtnfeschtl), con appuntamenti culinari intorno al mondo della castagna e delle caldarroste, mantenendo vivo il legame con le più antiche tradizioni contadine.
Presso il mercatino della castagna, il ‘Keschtnmarkt’, non mancano tanti prodotti a base di castagne, come il miele e o altri della cucina altoatesina. Di grande interesse anche la dimostrazione di come si costruisce un ‘Keschtnriggl’, il tradizionale utensile che serve a sbucciare le caldarroste e che ha dato il nome all‘intera rassegna. .
Il museo degli usi e costumi contadini aprirà le porte dell‘antica stube e quella della stanza dove si svolgeva l’antico rito della panificazione, utilizzando il vecchio forno che ancora oggi viene acceso per sfornare un gustoso pane di farina di castagne.
In programma anche escursioni didattiche organizzate dal Servizio Forestale lungo il sentiero del castagno, un percorso articolato in diverse stazioni, in parte interattive, dove è possibile apprendere ogni sorta d’informazioni e curiosità su quest’albero e i suoi frutti.
Per l’occasione l’Alpiana Resort di Foiana propone il pacchetto ‘Törggelen & Benessere in Autunno’, valido dal 5 ottobre al 30 novembre 2015 con 4 pernottamenti in camera doppia Classic con pensione ¾, servizi Alpiana, programma settimanale Alpiana, una gita tradizionale per scoprire il ‘Törggelen’, oltre a 1 buono benessere del valore di 35 euro. Il prezzo è di 604 euro per persona.
Inoltre, per novembre Alpiana Resort offre 3 pernottamenti a partire da 389 euro, per persona e uno sconto del 10% per ogni soggiorno a partire da 3 pernottamenti.
Per informazioni e prenotazioni: tel.0473.568033; e-mail: info@alpiana.it. www.alpiana.com