Il 22 e il 23 settembre presso il MEC Meeting & Event Center Alto Adige Fiera Bolzano, è in programma la 1^ edizione dell’Alto Adige Wine Summit, manifestazione nata sotto l’egida del Consorzio Vini Alto Adige e dedicata al vino altoatesino. La kermesse è rivolta sia agli esperti che agli appassionati, e coinvolgerà anche un pubblico internazionale di settore: in programma non solo degustazioni, ma anche tanti eventi per chi vuole conoscere meglio l’universo vinicolo altoatesino in tutte le sue sfaccettature. L’Anteprima, in programma venerdì 22 settembre dalle16 alle 20, permetterà di confrontarsi vis-à-vis con 61 produttori locali, avvalendosi dell’esclusiva opportunità di assaporare vini appena imbottigliati e ancora non disponibili sul mercato.
Presso la sala Sciliarle degustazioni, tra le quali spiccano quelle dedicate all’Alto Adige Pinot Bianco Riserva Passion, all’Alto Adige Gewürztraminer Riserva Brenntal e all’Alto Adige Sauvignon Lafóa, sono in programma alle 16, 17.30 e 19 a un prezzo di 20 euro a partecipante. Sabato 23 settembre, dalle10 alle 22, presso la sala Ortles, sarà la volta di Wine Stories, un percorso narrativo sul vino altoatesino che coniuga la degustazione con l’ascolto delle storie personali di chi vive e produce nel terroir vinicolo locale. Nel corso della giornata si terranno numerosi eventi concomitanti, tra cui workshop rivolti a quanti desiderino approfondire le loro conoscenze sul vino (in lingua tedesca e italiana), degustazioni alla cieca e verticali.
Il prezzo del biglietto d’ingresso per la singola giornata, Anteprima o Wine Stories, è di 20 euro a persona, 30 euro per il biglietto combinato Anteprima + Wine Stories.
Il programma completo di “Alto Adige Wine Summit”, comprese le manifestazioni di contorno, è consultabile su www.vinialtoadige.com/it/alto-adige-wine-summit/alto-adige-wine-summit.html.