Con un programma ricco di appuntamenti per adulti e bambini, la Val di Non e alcune località limitrofe rendono omaggio a uno dei momenti più belli dell’anno, grazie allo sbocciare dei suoi alberi di melo.
‘Aprile dolce fiorire’ nasce per rendere omaggio a tutta questa bellezza, per farla condividere insieme da abitanti della valle e dai visitatori e per tirare in modo festoso la volata a un altro momento speciale quello della raccolta delle mele celebrato in autunno dal weekend di ‘Pomaria’, due giorni dedicata alle mele e alle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Il programma di ‘Aprile dolce fiorire’ è ricco di iniziative dedicate ai fiori, alla conoscenza di piante e meleti, alle attività contadine, al divertimento e, naturalmente, alla gastronomia con, tra le altre cose, menu a tema in differenti ristoranti e agriturismi. Non mancheranno passeggiate, momenti ludici, show cooking e degustazioni.
Novità del 2018, l’evento itinerante ‘Spring tour, come un’ape tra i fiori’, organizzato dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli del Noce, in programma il 15 aprile, che darà la possibilità ai partecipanti di conoscere aziende agricole e artigianali, per scoprire e assaggiare il meglio delle produzioni enogastronomiche del territorio.
Come ogni anno, non mancherà ‘Adotta un melo’, iniziativa che permette di trascorrere un weekend in un’azienda agricola, adottare una pianta, tornando in autunno per raccoglierne i frutti, dopo aver ricevuto aggiornamenti sul suo stato di vegetazione e sul processo di maturazione dei suoi frutti.
Il via al calendario il 7 aprile, lo darà uno show cooking interattivo presso la cucina di Pineta Hotels in compagnia dello chef Mattia Sicher.
Nei giorni successivi, ci saranno laboratori come ‘La scuola delle contadine… in fiore’ presso un agriturismo dove bambini e genitori impareranno a conoscere l’interazione tra fiori e api e a come preservare questa straordinaria attività.
Molto bella anche l’escursione guidata lungo le scenografiche gole dei canyon in cui scorre il terrente Novella per osservare da una prospettiva insolita i meli in fiore e per conoscere da vicino la meraviglia cromatica delle prime orchidee spontanee, scoprendo anche le strategie che le piante mettono in atto per assicurarsi la loro rinascita e propagazione.
E per gli appassionati di corsa o di passeggiate nella natura, il 22 aprile, da non mancare è la storica marcia non competitiva tra i meleti, ‘4 ville in fiore’, giunta alla 43^ edizione, che attraversa campi, piccoli borghi e castelli con un percorso di 11 km e uno più breve di 5.