Dal 23 al 25 maggio a Bolzano è in programma la 2^ edizione del Festival del Camminare. Tre giorni di riflessioni, passeggiate, spettacoli, incontri con autori, testimonianze di camminatori e tanto altro ancora.
A guidare la direzione artistica del Festival è stato chiamato Luca Gianotti, guida esperta de La Compagnia dei Cammini e fondatore del Deep Walking, pratica che unisce camminate e momenti di meditazione.
“Sono molto fiero di essere stato chiamato a guidare la direzione artistica del festival del Camminare. Sono stati mesi intensi, durante i quali abbiamo lavorato per realizzare un Festival che si presenta con un calendario fitto di appuntamenti, eventi, incontri -commenta Gianotti – Il cammino cambia la vita e con questa ispirazione abbiamo coinvolto un ricco parterre di ospiti. 45 gli appuntamenti previsti tra cui camminate ed escursioni nei dintorni della città. Il cammino riporta l’uomo a vivere una dimensione più umana e responsabile del quotidiano e ci fa star bene: il Festival sarà l’occasione giusta per scoprire o riscoprire il gusto rivoluzionario del cammino”.
Tra gli ospiti, Wu Ming 2, guida de La Compagnia e protagonista di uno dei Cammini d’Autore, che venerdì 23 maggio presenterà il suo reading spettacolo dal titolo ‘Alfabeto delle orme’. Massimo Montanari, guida nei viaggi che La Compagnia dei Cammini dedica ai bambini, si occuperà delle attività di intrattenimento destinate ai più piccoli. Eugenio Bennato, la cui canzone sul brigante del Vulture Ninco Nanco ha ispirato un cammino in Basilicata, proporrà al Festival sabato 24 maggio il suo spettacolo Briganti e Camminanti.
“Abbiamo coinvolto camminatori che attraverso le loro attività artistiche ed intellettuali danno senso e concretezza al cammino come strumento di benessere e conoscenza. Nell’ambito del Progetto Bolzano – Città laboratorio del benessere – conclude Gianotti – il Festival accompagnerà i suoi ospiti in un percorso multidisciplinare attraverso le innumerevoli espressioni che il cammino può stimolare e ispirare”.