Castelronda torna a far scoprire i castelli di Bolzano

Dal 5 al 7 giugno torna Casteronda, appuntamento turistico che offre la possibilità di visitare 6 castelli e partecipare ad eventi culturali e enogastronomici a tema. In questi 3 giorni Castel Roncolo, Castel Mareccio, MMM Messner Mountain Museum Firmian, Castel Boymont, Castel Moos-Schulthaus, Castel Trostburg aprono le porte e lasciano ammirare le loro antiche sale e gli affascinanti luoghi storici. 

Il mito di Re Artù è di scena a Castel Roncolo, a Bolzano che conserva il più grande ciclo di affreschi profani medievali arrivato ai giorni nostri. Gli affreschi della Casa d’Estate sono dedicati al ciclo di leggende che ruotano attorno alla figura di Re Artù di Cornovaglia. In occasione di Castelronda 2015 grandi e piccoli, accompagnati da dame e cavalieri in abito medievale, potranno rivivere le storie di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda.

Nei pressi di Castel Roncolo, ancora più vicino al centro di Bolzano, c’è il maniero medievale Mareccio. Fino al XIX secolo il castello era uno dei luoghi più blasonati della città, circondato com’era da uno splendido giardino barocco che comprendeva anche un’orangeria.

Poco fuori la città di Bolzano, Castel Firmiano  ospita uno dei musei di Reinhold Messner. Il percorso espositivo si snoda tra le torri, le sale, i cortili ed offre al visitatore una visione d’insieme dell’universo montagna. Opere, quadri, cimeli, reperti naturali raccontano lo stretto rapporto che unisce l’uomo alla montagna.

Altro castello è quello di Trostburg, dove Hartwig Graman de Trosperch e i suoi cavalieri vengono nominati per la  prima volta alla fine del XII secolo. Oggi il visitatore può trovare sale ben conservate e arredate, come la fastosa Sala dei cavalieri, la ‘Stube’ gotica, la ‘Stube dei Signori’ tardo gotica.
Castel Moos Schulthaus è dedicato alla cultura medievale. Costruito nel primo nucleo di torre abitativa romanica da parte della casata dei Rottenburg attorno la metà del XIII secolo, il castello venne ampliato nella metà del secolo successivo e trasformato in castello di caccia gotico.

Castel Boymont è un maniero medievale costruito nel 1230 sopra Missiano/Appiano dai conti d’Appiano e concesso come feudo alla famiglia von Boymont.

www.bolzano-bozen.it    

editore:

This website uses cookies.