Jazz protagonista nell’estate di Bolzano e dintorni

A Bolzano e in molte località della sua provincia si accendono i riflettori sul ‘Südtirol Jazzfestival Alto Adige’. Da venerdì 24 giugno a domenica 3 luglio, infatti, andrà in scena la kermesse capace di dare vita ad 80 esibizioni con oltre 100 musicisti provenienti soprattutto da Austria e Italia, ma anche da Svizzera, Germania, Slovenia e Stati Uniti. 

A fare da cornice i palchi allestiti nei luoghi più impensabili, come i cassoni per le mele della cooperativa frutticola Fruchthof Überetsch di Frangarto, dove la passione delle serenate napoletane si fonde per una volta con lo charme unico dei Lieder viennesi. Arrivando poi fino in alta quota, con i 2154 m di altezza del Rifugio Comici che ospita un concerto ai piedi del Sassolungo.

Molto ricco il programma di eventi proposti dal Jazzfestival nella città di Bolzano e nei dintorni. Ricordiamo i matinée previsti (sabato 25 e giovedì 30 giugno e poi sabato 2 luglio) nel Museion Passage o il Parkhotel Laurin, un must per gli aficionados del jazz, che ospita ogni giorno (dal 25 giugno al 2 luglio) un concerto diverso. E ancora lunedì 27 giugno ecco di scena il Filmclub di via Streiter e il parco delle Semirurali, mentre mercoledì 29 tocca alla Fiera di Bolzano fare da cornice a un eccezionale blind date musicale.

Le sonorità jazz risuonano poi sulle montagne che circondano il capoluogo: martedì 28 giugno appuntamento sulla ferrovia del Renon a Soprabolzano e alle piramidi di terra di Longomoso; venerdì 1 luglio al Parkhotel Holzner e sabato 2 davanti al rifugio Feltuner Hütte.
Per concludere ‘Water Music’, che propone concerti su pontili e imbarcazioni: giovedì 30 giugno al lago di Carezza e venerdì 1 luglio al laghetto di Fiè. Novità di quest’anno è il progetto ‘Jazztronomy’ con 2 appuntamenti (rispettivamente alle 19 e 20.30 del 2 luglio) nel Planetarium di San Valentino al Campo.  www.suedtiroljazzfestival.com

editore:

This website uses cookies.