Una nuova edizione di ‘Mese Montagna’ è pronta a tornare sul palco e ad accendere i riflettori su alcuni dei personaggi e delle storie più interessanti del mondo dell’alpinismo e della montagna. Sarà il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano nelle serate del 3, 10, 17 e 24 novembre (inizio ore 20.30) ad accogliere i protagonisti che esploreranno il tema di quest’anno dedicato ai nuovi inizi.
Il programma della manifestazione è stato presentato a Trento presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, alla quale hanno partecipato, tra gli altri: il Sindaco del Comune di Vallelaghi Lorenzo Miori, l’Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Vallelaghi Ilaria Rigotti, il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti, il Presidente dell’Associazione Mese Montagna Mauro Toniolatti, la Vicepresidente dell’Associazione Mese Montagna Serena Rigotti e il Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Laghi Enrico Faes.
‘Un nuovo inizio’ è il filo conduttore della rassegna che attraverserà non solo le personali esperienze degli ospiti, tra ripartenze dai propri limiti e sfide da affrontare su vette e sentieri sempre più impervi, ma anche il punto di partenza degli organizzatori della manifestazione.
Da quest’anno la programmazione di ‘Mese Montagna’ è affidata ad una nuova associazione costituita negli scorsi mesi dall’amministrazione comunale di Vallelaghi, dalla Comunità della Valle dei Laghi, dall’Ecomuseo della Valle dei Laghi, dal Consorzio Turistico Valle dei Laghi e da Mountime – Guide Alpine Arco con l’obiettivo comune di portare sempre più in alto la rassegna.
“Anche quest’anno abbiamo lavorato positivamente, grazie alla collaborazione di APT e anche alla nuova associazione nata a luglio, costituita da Ecomuseo della Valle dei Laghi, Consorzio Turistico Valle dei Laghi e Mountime, Comune e Comunità di Valle. Si tratta di un’importante svolta per l’evento: l’associazione infatti ha l’ambizione di sostenere il tema della montagna in maniera ancora più decisa e completa, in primis parlando di sport ma allargando il focus anche sugli aspetti culturali e ambientali”, ha commentato il sindaco del Comune di Vallelaghi Lorenzo Miori.
“Sono entusiasta di presentare questa nuova edizione di ‘Mese Montagna’, alle porte di quella che credo sia la miglior edizione di sempre. Gli ospiti del venerdì sera, i mercoledì culturali, due mostre e una Outdoor activity sono quanto di meglio potessimo proporre a chi vorrà partecipare, grazie all’impegno di ognuno di noi. Sono anche orgoglioso, perché tutto nasce da un’associazione che raccoglie l’esperienza di quasi vent’anni di incontri con i più importanti alpinisti in attività e tanti amanti della montagna che hanno fatto di questi eventi un punto di riferimento nel mondo dell’alpinismo, dello sci e di tutti gli sport che sono legati alla montagna”, ha aggiunto il presidente dell’Associazione Mese Montagna Mauro Toniolatti.
La serata di esordio della 17esima edizione di “Mese Montagna” – venerdì 3 novembre – avrà come protagonista Emilio Previtali, sciatore e alpinista professionista che racconterà il suo percorso, con storie di sfide e avventure, di esplorazione e, ironicamente, della straordinarietà quotidiana spesso trascurata.
Venerdì 10 novembre, sarà sul palco Lola Delnevo che dialogherà insieme al conduttore Alessandro Beber sulla sua grande passione per l’alpinismo e per l’arrampicata, raccontando le ultime imprese affrontate. Nel 2015 fu coinvolta in un incidente durante un’ascensione su ghiaccio e perse l’uso delle gambe, ma questo non l’ha comunque fermata. Riesce infatti a salire la via Zodiac su El Capitan, nella Yosemite Valley e recentemente ha attraversato la Patagonia in handbike, riscoprendo il significato del viaggiare lentamente.
Venerdì 17 novembre sarà il turno di Lorenzo Barone, ammiratore dei grandi esploratori del passato, che all’età di 18 anni partì in bici alla scoperta del mondo esterno. Ora, a 26 anni, ha percorso oltre 93.000 km tra Europa, Asia e Africa, sfidando estremi climatici, dai -28°C in Asia ai 48°C dell’Africa.
Infine, venerdì 24 novembre concluderà la rassegna Ines Papert che nasce musicista, suonando il pianoforte e il sassofono ma a 20 anni scopre la passione per la montagna e inizia prima con l’escursionismo e la bici, poi con l’alpinismo. In questa disciplina dimostra da subito talento e determinazione che la portano a diventare campionessa del mondo di arrampicata su ghiaccio e di fama mondiale per le difficili salite alpine.
Per poter partecipare alle serate di “Mese Montagna”, è possibile acquistare il biglietto online o in loco la sera stessa dell’evento fino a esaurimento posti. I prezzi dei biglietti: euro 8,00 intero, euro 5,00 ridotto (over 65 e tra gli 11 e i 18 anni), euro 25,00 per il pacchetto delle quattro serate. Per maggiori informazioni sul programma completo, si invita a consultare il sito dedicato: www.gardatrentino.it/mesemontagna