Trecento tra TO, esperti del settore e giornalisti specializzati dal 6 all’8 settembre saranno a Moena, per partecipare al meeting sul turismo delle regioni alpine che ha come focus le due ruote: ‘theALPS’.
Per la sua 5^ edizione ‘theALPS’ ha scelto Moena, con un’organizzazione curata da Trentino Marketing e Apt Val di Fassa sotto la regia dell’associazione AlpNet.
L’evento, che ha per protagonisti soprattutto TO, agenzie di incoming, destinazioni ed operatori turistici, ma anche esperti del settore e stampa specializzata, infatti si svolge nelle regioni aderenti ad AlpNet: si tratta di BE!Tourism, Graubünden Ferien, Luzern Tourism, Rhône-Alpes Tourisme, Südtirol Marketing, Tirol Werbung, Trentino Marketing e Valais/Wallis Promotion unitesi per creare una rete transfrontaliera capace di dare nuovi input al turismo sulle Alpi, valorizzando i progetti sostenibili. Focus della tre giorni fassana è la bici nella sua versione montana.
“Si tratta di un appuntamento straordinario per la valle – afferma Andrea Weiss, direttore Apt Val di Fassa – per la presenza di operatori turistici provenienti da diversi Paesi che possono testare la nostra vacanza attiva, specie l’offerta bike. Del turismo sulle due ruote, ma anche dei cambiamenti e delle nuove tendenze turistiche ci sarà modo di parlare con tanti esperti, valutando dati e studi, grazie all’interessante laboratorio di idee ed esperienze che è ‘theALPS’”.
Oltre alle uscite sul territorio e al benvenuto ufficiale di domenica 6 settembre all’Agritur El Mas, lunedì i partecipanti si trovano al Teatro Navalge per ‘theAlps Trading Room’: incontri tra domanda e offerta per presentare le diverse proposte vacanza, che si chiude con la salita in cabinovia per la cena al Rifugio Valbona, sull’Alpe Lusia.
Martedì, dalle 9 alle 13 al Navalge, c’è ‘theALPS Symposium’, alla presenza di Michele Dallapiccola, assessore provinciale al turismo; Maurizio Rossini, direttore di Trentino Marketing; Josef Margreiter, presidente di AlpNet.
Il convegno è occasione per il centro di studi bolzanino Eurace la Trentino School of Management di illustrare le analisi sul turismo in bici sulle Alpi, ma anche di trattare il tema ‘Alpine Biking: il futuro della stagione estiva’.
Durante il simposio, spazio anche per la presentazione dei 5 di ‘theALPS-Award’, in sfida per un progetto sulla bike, nonché della proclamazione del vincitore.