Nella cornice delle Terme di Comano, torna per la 33^ edizione ‘Trentino d’Autore’, il salotto letterario, organizzato da La Fonte, in collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A., che ogni estate anima la località grazie a un ricco programma di incontri con scrittori e giornalisti, politici, personaggi dello mondo dello spettacolo, dello sport, della musica, il cui comune denominatore è quello di aver scritto un libro.
Dal 21 luglio al 1° settembre saranno 16 gli appuntamenti della rassegna, tutti a ingresso gratuito, presentati in conferenza stampa oggi, mercoledì 19 luglio, presso la sede di Trentino Marketing, alla quale hanno partecipato, tra gli altri il Sindaco di Comano Terme Fabio Zambotti, il Presidente de La Fonte Paolo Serafini e il Direttore delle Terme di Comano Alessandro Bazzanella.
Anche quest’anno, al timone di Trentino d’Autore ci sarà Alberto Faustini, direttore del quotidiano Alto Adige e voce di “Prima Pagina” (Rai Radio 3). Alcuni incontri saranno poi moderati da Fausta Slanzi, giornalista e responsabile dell’ufficio stampa del METS-Museo etnografico trentino San Michele.
Tutti gli appuntamenti pomeridiani si terranno presso il Parco Termale alle 17.30, mentre quelli serali (alle 21) saranno ospitati nel giardino del Grand Hotel Terme di Comano. In caso di maltempo, gli appuntamenti sono comunque garantiti e verranno spostati in una sala del Grand Hotel.
Si comincia quindi il 21 luglio alle 17.30: l’apertura è affidata ad Arno Camenisch, una delle voci più originali della letteratura in lingua tedesca di oggi, tanto da essere stato inserito nella rosa dei candidati al prestigioso German Book Prize, con la presentazione della sua ultima opera ‘Anni d’oro’ (Keller Editore).
Si proseguirà poi con:
Martedì 25 luglio, ore 17:30: Baldo Meo “Pareri sul mondo oscuro” (Puntoacapo)
Venerdì 28 luglio, ore 17:30: Antonella Lattanzi “Cose che non si raccontano” (Einaudi)
Domenica 30 luglio, ore 17:30: Matteo Macuglia “Il male dentro” (Rizzoli)
Venerdì 4 agosto, ore 17:30: Sara Caliari “Se ti guardo da lontano” (Edizioni del Faro)
Sabato 5 agosto, ore 17:30: Maurizio De Giovanni “Sorelle. Una storia di Sara” (Rizzoli)
Mercoledì 9 agosto, ore 21:00: Rodolfo Cervetto con Riccardo Bertoncelli “I suoni della vita. Tre racconti di jazz” (Il Canneto Editore). A seguire concerto
Venerdì 11 agosto, ore 17:30: Mariapia Veladiano “Quel che ci tiene vivi” (Guanda)
Domenica 13 agosto, ore 21:00: Daphne Squarzoni “EPsodi” (Isenzatregua). A seguire concerto
Giovedì 17 agosto, ore 17.30: Ameya Gabriella Canovi “Di troppa (o poca) famiglia” (Sperling & Kupfer)
Venerdì 18 agosto, ore 21:00: Alberto Pellai e Barbara Tamborini “Appartenersi. Perché l’amore per sempre è una risorsa” (Mondadori)
Domenica 20 agosto, ore 17:30: Carlo Cottarelli “Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia” (Feltrinelli)
Martedì 22 agosto, ore 17:30: Franco Bernabè “Profeti, oligarchi e spie. Democrazia e società nell’era del capitalismo digitale” (Feltrinelli)
Venerdì 25 agosto, ore 17:30: Paolo Bonetti “Per quel 5% di istinto” (Grafiche Stile)
Sabato 26 agosto, ore 17:30: Giovanni Grasso “Il segreto del tenente Giardina” (Rizzoli)
Venerdì 1° settembre, ore 17:30: Giulio Boccaletti “Acqua. Una biografia” (Mondadori)
I lettori avranno anche per questa edizione la possibilità di vincere, ad ogni incontro, una copia del libro presentato, messa in palio dalla CM Emporio-Libreria Riccadonna di Comano Terme, che sarà sempre presente agli incontri per la vendita di tutti i volumi.