Sabato 19 ottobre appuntamento a Bolzano per la ‘Festa del Ringraziamento'. Fin dal mattino i coltivatori diretti altoatesini, molti dei quali fanno parte del marchio Gallo Rosso, presenteranno una rassegna di prodotti agricoli e generi alimentari. L'iniziativa rappresenta l'opportunità di far conoscere la gastronomia locale degustando i tipici piatti della tradizione che saranno offerti nel cortile del Palais Campofranco.
Per un soggiorno ‘contadino' si può scegliere di pernottare in un autentico maso ‘Gallo Rosso', come al maso St. Quirinus, situato nel piccolo borgo di Pianizza di Sopra nei pressi di Caldaro. Appena costruito secondo criteri di bioedilizia, offre una splendida posizione panoramica ed è un ottimo punto di partenza per fare lunghe pedalate attorno il lago di Caldaro e sulla Strada del Vino; il noleggio biciclette è gratuito. Tra i prodotti, da non perdere la degustazione di vino, succo di mela, miele, confetture di frutta.
Un altro maso Gallo Rosso è il maso Pferdehof Flachenhof, dove c'è la possibilità di fare equitazione tutto l'anno, sia per principianti sia per provetti cavallerizzi; il maso organizza settimane di equitazione con varie tematiche con pensione completa. Sono anche numerosi i sentieri per camminate invernali e autunnali. Per informazioni: tel. 0471.999308.