La Val d’Ega apre i battenti: impianti inaugurano stagione sciistica

Quando l’inverno bussa e in Val d’Ega (BZ) si aprono gli impianti, a mettersi in moto non sono solo skilift e funivie, ma un meccanismo che collega il divertimento sulla neve ai comprensori di Obereggen e Carezza. Perché la prima sorpresa, per chi mai ha conosciuto la meraviglia del cuore soleggiato delle Dolomiti, a un pugno di chilometri da Bolzano, è che qui le aree in cui sbizzarrirsi con ai piedi sci, tavole e quant’altro sono (almeno) due. Disteso tra Alto Adige e Trentino con la stazione bolzanina di Obereggen e le consorelle trentine Pampeago e Predazzo, il comprensorio del Latemar lascia cadere il velo alle 8:30 di venerdì 29 novembre 2024, scoprendo una giornata inaugurale che avrà il momento clou in notturna con la pista da sci illuminata a partire dalle 19:00. È l’inizio della stagione invernale del Dolomiti Superski, il carosello più famoso al mondo, composto dal comprensorio del Latemar e da altre 11 valli del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Da sabato 30 novembre 2024, gli impianti, le piste e i collegamenti di Obereggen, Pampeago e Predazzo saranno regolarmente funzionanti.

Dalle 19 alle 22 di ogni martedì e venerdì, sarà possibile sciare e slittare in notturna fino al 28 marzo del 2025. È solo una delle mille attrazioni del comprensorio più frizzante della Val d’Ega, che propone 48 km di piste con diversi gradi di difficoltà, 2 snowpark con halfpipe, 2 piste di slittino e 3 parchi gioco sulla neve. Il tutto servito da moderni impianti di risalita e 13 ristori alpini con piatti per ogni gusto. Dal 29 novembre 2024 fino al 21 aprile 2025, le occasioni di divertimento non mancano e addirittura si estendono, visto che lo stesso skipass permette di sciare su altri 50 km di piste.

Sabato 7 dicembre 2024 anche Carezza inaugura la sua stagione, come sempre con un occhio di riguardo per le famiglie: l’area sciistica presenta i suoi 12 impianti di risalita e 40 chilometri di piste di tutti i colori, da quelle facili pensate per i per bambini a quelle più impegnative, per accontentare anche le lamine abituate al brivido delle pendenze ad alta percentuale. Se la vacanza a Carezza e dintorni dura più giorni, è inoltre possibile (oltre che fortemente consigliato) decidere di esplorare anche le aree sciistiche partner, Val di Fassa e Dolomiti Superski. Le anime libere del freestyle e della tavola hanno a disposizione tre line diverse con box, pipe e kicker e una cisterna DFD lunga 9 metri, mentre gli aficionados dello slittino, gli amanti del fondo e i portabandiera della ciaspola possono contare su un’infinità di circuiti, anelli e itinerari.

È poi utile ricordare come entrambi i comprensori siano da anni impegnati in una missione ecosostenibile volta a ridurre il loro impatto sull’ambiente: se Carezza ha aderito alla rete ‘Turn to zero’ con rilevamento annuo di un’impronta di CO2 in un’ottica di riduzione delle emissioni nelle attività di innevamento e della preparazione delle piste, organizzazione degli eventi, raccolta differenziata e cooperazione tra agricoltura e turismo, Obereggen è ormai da tempo un punto di riferimento per lo sci a sfondo ecologico: che già nel 2007 si è dotato di impianto di teleriscaldamento per preservare il patrimonio paesaggistico. Per la stagione invernale 2024/2025 Obereggen presenterà il suo nuovo impianto fotovoltaico, per coprire sempre più il proprio fabbisogno energetico con una produzione di energia ecologica nei prossimi anni. Inoltre l’intero parco veicoli sarà convertito dal diesel convenzionale all’alternativa ecologica HVO (Hydrotreated Vegetable Oil).

editore:

This website uses cookies.