Nuova perla per il turismo della Val di Non: apre le porte Castel Valer

Nei giorni scorsi, nel comune di Ville d’Anaunia, ha aperto i battenti Castel Valer. Grazie a un accordo tra il conte Ulrico Spaur, proprietario dell’antica dimora, e l’Azienda per il turismo della Val di Non (APT), infatti, la Val di Non e il Trentino si dotano di un’ulteriore risorsa legata al turismo.
Dopo l’idea di una vendita il Conte Ulrico ha deciso di mantenere la proprietà e, insieme all’APT, di trovare una modalità di valorizzazione del bene interessante per entrambe le parti.
“Castel Valer è un bene straordinario. Racconta un pezzo di storia e, dato non secondario, anche grazie alla preziosa opera di tutela del suo patrimonio di inestimabile valore effettuata dalla famiglia Spaur, testimonia come la nostra valle sia stata costantemente in relazione con un contesto internazionale. Abbiamo accolto con grande favore la decisione definitiva del Conte di ritirarlo dal mercato e ci siamo subito messi al lavoro, insieme, per farlo diventare un nuovo importante attrattore. Puntiamo a coinvolgere complessivamente 12.000 visitatori con una media giornaliera di 90 biglietti staccati”, commenta Giulia Dalla Palma, direttrice dell’APT Val di Non.
Sei le visite giornaliere, accompagnate di volta in volta da due guide che accoglieranno i visitatori in prossimità della biglietteria, posizionata nella piazza Pilati del paese di Tassullo, aperta il venerdì, il sabato e la domenica, ad eccezione del periodo 7 luglio 10 settembre, caratterizzato da un calendario giornaliero di aperture.
“Siamo molto contenti perché, forse, più dei numeri, per arrivare all’apertura, fondamentale è stata la fiducia che ci siamo guadagnati da parte del conte Ulrico Spaur nel corso degli anni, cercando insieme nuove iniziative che facessero vivere una nuova vita a un castello unico in tutto l’arco alpino e in Europa. L’apertura di Castel Valer prova che se c’è un obiettivo comune, lavorare insieme si può e ci impegneremo tutti affinché una cosa che sembrava impossibile esprima al meglio tutte le sue potenzialità”, conclude Andrea Paternoster, presidente dell’APT.
Il castello sarà visitabile ogni mese da un minimo di 6 a un massimo di 18 giornate (6 visite quotidiane) mensili. A luglio e ad agosto le visite saranno giornaliere. Biglietto intero comprensivo di visita guidata: 10 euro. Gratuità e sconti per gruppi, famiglie e scolaresche. www.visitvaldinon.it
www.visitcastelvaler.it

editore:

This website uses cookies.